Proteggi la tua salute mentale e fisica durante il periodo di quarantena

Il COVID-19 porterà a sfide uniche per gli atleti. 

Ecco come prendersi cura della propria salute mentale e fisica nel rispetto delle misure di sicurezza pubblica.

 

Viviamo in un tempo senza precedenti, poiché le libertà personali sono ridotte per il bene della salute individuale e globale. 

Per gli atleti che sono abituati alla gestione ordinata delle loro attività e all'inseguimento degli obiettivi che si sono prefissati, dover restare immobili a casa e non poter frequentare gli ambienti di allenamento abituali può portare a sentirsi insoddisfatti e depressi.

Fortunatamente, ci sono alcune semplici azioni che puoi intraprendere per sentirti meglio. 

Gli psicologi hanno raccomandato a lungo di gestire lo stress e l'ansia determinando cosa puoi controllare, e cosa no; di pensare in modo positivo e di fare un piano. 

Gli atleti e gli allenatori, che stanno navigando nell'incertezza e nel rischio perché non sanno come si evolverà la situazione nelle prossime settimane, possono adottare lo stesso approccio.

 

Determina cosa puoi controllare

Non puoi controllare cosa sta succedendo a livello globale, ma puoi controllare il tuo flusso personale di informazioni. 

I fatti si stanno evolvendo rapidamente, ma ciò che noi possiamo fare è veramente poco adesso, il che può contribuire a una sensazione di impotenza. 

Invece di controllare le notizie ogni minuto, imposta il telefono in modo da ricevere importanti aggiornamenti locali che potrebbero interessare te e la tua famiglia, quindi rimuovi tutto quello che è superfluo e distrattivo. 

Metti da parte un momento per aggiornarti su tutte le notizie solo una o due volte al giorno e concentrarti su altre cose nel tempo restante.

Su cosa dovresti concentrarti invece? 

L'ansia può portare alla distrazione, quindi mantieni la mente fresca e concentrata con un elenco di obiettivi (come lavoretti casalinghi, problemi di lavoro, attività fisiche, letture ecc.) 

Quando senti che la concentrazione e il benessere iniziano a scivolare via, puoi concentrarti nuovamente sul controllare le cose della tua lista, svolgendo un'attività positiva. 

Se sei a casa con i familiari, assicurati anche di ritagliare del tempo per te e per ogni membro della famiglia. 

Per l'atleta, questo momento potrebbe essere una corsa indoor, una biciclettata sui rulli o una sessione di yoga.

 

Pensa positivo

Sono tempi insoliti. 

Nessuno ha esperienza diretta o risposte per risolvere la crisi attuale, ma tutti coloro che hanno conoscenze e abilità stanno lavorando per  trovare una soluzione. 

Ricorda, come affronti l'ambiguità delle date degli eventi sportivi che sono stati posticipati, o dei programmi di allenamento che hanno subito variazioni, dipende da te!

C'è un risvolto “falso positivo” di questo cambiamento forzato; per gli atleti ciò può significare più tempo per riposare o allenarsi, o anche una variazione da comportamenti e schemi abituali che non sono sempre stati ottimali. 

Le soluzioni creative nascono spesso dalle avversità: riconosci che sei forte, resistente e pieno di risorse e attacca la giornata, modificando in positivo tutte quelle abitudini che hai sempre ritenuto scorrette, ma che per pigrizia hai sempre tenuto nella tua vita.

 

Fai un piano o cerca un trainer che ti possa aiutare in questo

Se hai un sistema immunitario compromesso o semplicemente non ti senti al top della forma, concediti una pausa ed evita di introdurre più stress nel tuo sistema. 

L’esercizio fisico a giuste dosi rinforza il tuo sistema immunitario, ricorda però che se eccessivamente intenso può invece abbassare le tue difese, e non è di certo ora il momento giusto per essere deboli a livello immunitario.

Tieni presente che rimanere in forma può migliorare la salute fisica e mentale,  quindi cerca la soluzione più adatta a te. 

Anche senza un obiettivo di gara imminente, avere un piano e mantenerlo è sicuramente un bene per te.

Se decidi di continuare l'allenamento, una buona dose di creatività e flessibilità può salvare la giornata. 

Ti consiglio di utilizzare la tecnologia per raggiungere e connetterti con amici e allenatori, prova allenamenti virtuali con piattaforme online o semplicemente utilizza telefoni e app che consentono connessioni in tempo reale. 

Avere un piano che soddisfi il tuo nuovo ambiente di allenamento (e ti mantiene connesso alla comunità atletica) può aiutare a facilitare questo periodo transitorio.


Condividi se pensi possa interessare a un amico

CONTATTI

-Barone Davide

-C.F. P.IVA 02457530034

-cel: 3291787170

-email: baronedavide91@gmail.com

ORARI

lun- ven     09:00-19:00

DOVE SONO

Via Dante Alighieri 9

28845 Domodossola
(VB) Italia 

POTRAI TROVARMI PRESSO:

Il mio STUDIO personale