Gli INDISPENSABILI per l'allenamento a casa

L’allenamento, per molti di noi, acquista senso solo se fatto alle nostre condizioni, con i nostri tempi, con il nostro clima, nel giorno della settimana preferito, nel luogo che amiamo o con le persone che ci sono care.

Purtroppo questo periodo ci sta insegnando a gestire molte avversità, logistiche e non.

Cerchiamo allora di capire come possiamo muoverci per non smettere di praticare lo sport che amiamo, continuando ad allenarci con criterio, per tornare in futuro a godere appieno dei nostri momenti là fuori.

Uno dei vantaggi dell’allenamento indoor è che può darti la libertà di allenarti indipendentemente dalla situazione, dal tempo a disposizione, dal traffico o dall'ora del giorno. 

Creerò tre configurazioni, per diversi livelli di impegno (anche economico) di allenamento indoor.

L’home training è un modo molto efficace per allenarsi e la sua popolarità cresce, non solo tra gli atleti professionisti, ma anche negli atleti di tutti i livelli.

I vantaggi dell'allenamento indoor sono numerosi e vanno ben oltre la semplice capacità di poter “controllare” le avversità climatiche. 

Le tue sessioni non dipenderanno più dalla luce del giorno, che tu sia un mattiniero o un nottambulo, che si tratti di giornate invernali fredde e umide o di un caldo mezzogiorno d'estate, il tuo allenamento potrà continuare a prescindere!

Sarà, inoltre, un allenamento in piena sicurezza, perché non dovrai preoccuparti del traffico delle auto, aspetto da considerare in futuro, finita l'emergenza che oggi ci blinda tutti in casa!

Se hai bisogno di gestire il tuo tempo in modo proficuo, è importante avere tutte le attrezzature necessarie a portata di mano, ad esempio in casa o in un locale appositamente allestito, ciò ti darà la libertà di eseguire i tuoi esercizi, quando ti risulta più comodo.

Le sessioni potranno essere anche molto brevi, ma con il focus sulla qualità e sull’intensità.

Potrai pianificare più sessioni giornaliere, in modo da svolgerle al meglio e con il corretto recupero. 

Se sei un atleta-lavoratore, oppure hai una famiglia che colora le tue giornate e hai tempo limitato da dedicare al tuo allenamento, l’home training può essere la chiave per sbloccare il tuo potenziale nascosto, aiutandoti a ottimizzare il tuo tempo.

Come impostare correttamente uno spazio di allenamento al coperto?

Di seguito vi riporto tre diverse versioni di home set up, per principianti, intermedi e avanzati.

Il set per principianti

Il primo passo nell'allenamento indoor è acquistare piccoli attrezzi che portano a ottimi risultati con poca spesa.

-Tappetino per eseguire esercizi a terra

-Trainer in sospensione,  utilissimo per lavori di forza, sviluppo della CORE stability, nonché per esercizi posturali, volti alla prevenzione di infortuni. 

-Set completo di manubri o KB

-Corda per allenarsi sul posto

-Elastici con varie tensioni e lunghezze

-Orologio/cardiofrequenzimetro.

Infine non possono mancare gli attrezzi utili al recupero.

-Foam roller e palline per automassaggio.

Il secondo passo, soprattutto per gli atleti di endurance, è poter andare in bici stando in casa.

Per farlo hai solo bisogno di un rullo economico e forse una TV o di un po di musica per renderlo divertente. 

Uno dei maggiori vantaggi è che hai la possibilità di stare in sella alla tua bici e che ti abituerai alla posizione per essere performante, anche quando sarai in strada.

Cerca di rendere tutto più gradevole, scegliendo le giuste luci e il giusto clima per la tua stanza e la giusta musica di sottofondo.

Ora ti aiuterò nella scelta elencandoti alcuni prodotti, suddivisi in: la MIGLIORE SCLETA secondo me, e con BUON rapporto qualità/prezzo.

Clicca sull'immagine per essere indirizzato direttamente al prodotto.

MIGLIOR SCELTA 
tappetino
  

TRX
 

KB 

 

Corda 

 

Elastici 

 

Cardiofrequenzimetro/GPS

  

 Foam roller 

 

Rullo bici

 

Sensore potenza

QUALITA' PREZZO 

tappetino 

 

TRX 

 

KB 

 

Corda

 

Elastici 

Cardiofrequenzimetro 

Foam roller SET 

 

Rullo bici 

 

Sensore cadenza/velocità



Il set per intermedi

Se si desidera massimizzare gli effetti positivi del tempo di allenamento, è necessario utilizzare un rullo SMART, con misuratore di potenza.

Puoi anche semplicemente usare un rullo classico, ma con un misuratore di potenza sulla tua bici. 

Con l’aiuto di un allenatore, anche virtuale, potrai utilizzare un programma di allenamento strutturato e mirato secondo le tue esigenze.

Se vuoi rendere il tuo allenamento ancora più divertente, puoi utilizzare una delle seguenti app di ciclismo indoor, come Zwift® o TrainerRoad®, che ti faranno svagare e gareggiare con i tuoi amici sui social.

Rullo SMART

link a ZWIFT 


L'allestimento avanzato

Andare in bici al chiuso è ottimale, ma se hai la possibilità di acquistare anche un buon tapis roulant, renderai il tuo spazio di allenamento indoor, davvero professionale.

Tapis roulant

  

oppure

  

Inoltre un buon ventilatore ti permetterà di rendere al meglio in un ambiente molto piccolo.

Ventilatore SMART

Non sarai più legato alla luce del giorno o alle condizioni meteorologiche per andare in bici e per gli allenamenti di corsa e non dovrai nemmeno uscire di casa per fare una sessione di allenamento molto efficace, particolarmente utile per l'atleta che ha poco tempo a disposizione.

L'aggiunta di un tapis roulant rende anche possibili sessioni combinate (utilissime per i triathleti) e consente di esercitarsi su transizioni rapide ed efficienti.

Non possono mancare, inoltre, gli attrezzi per un recupero avanzato.

Pistola massaggiante

Elettrostimolatore

Costruisci il tuo kit personale nel tempo

Se il tuo budget risulta un problema, inizia semplicemente con l’attrezzo che ti sembra più utile, e costruisci il tuo spazio con quello che puoi.

Anche un semplice kit di sospensione e un set di elastici è un investimento saggio, per aiutarti a condurre sessioni più efficaci e mirate nel tempo.

Detto questo vorrei che sapeste che io sono il primo che appena può scappa nella natura, per godere del sole e del profumo delle stagioni.

Il primo che, quando piove o nevica non ci pensa su due volte e si infila le scarpette da running, per poter correre come un bambino all’aria aperta.

Il primo che quando è estate, e le previsioni danno pioggia, puntualmente aggancia i pedalini della propria bici e si allontana da casa con il sorriso.

Il primo anche che, durante questo periodo difficile, non ha voluto smettere di pensare a tutti questi bei momenti, e che ha deciso di non smettere di praticare gli sport che ama, adattandoli per delle ottime sessioni indoor e ampliando il suo KIT casalingo per il prossimo inverno!

Non dimenticare che, anche se di poco, fare un piccolo ti porta sempre ad avvicinarti ai tuoi obiettivi!

Scrivi commento

Commenti: 0

CONTATTI

-Barone Davide

-C.F. P.IVA 02457530034

-cel: 3291787170

-email: baronedavide91@gmail.com

ORARI

lun- ven     09:00-19:00

DOVE SONO

Via Dante Alighieri 9

28845 Domodossola
(VB) Italia 

POTRAI TROVARMI PRESSO:

Il mio STUDIO personale