RESET in corso...

In questi mesi sei diventato parte integrante dell’arredo di casa? 

Non farti tentare dal rimanere incollato al tuo divano per il resto della vita... questo momento è un'occasione unica per progettare il tuo futuro sportivo e diventare un atleta migliore.

Nessuno di noi si aspettava un impatto del Covid-19 così forte sulle nostre vite.

Mai avremmo immaginato che ci portasse verso restrizioni tanto severe e verso l’isolamento dalle persone a noi care. 

Dover smettere di lavorare, inoltre, ha scosso con vigore le fondamenta delle nostre certezze, ponendoci di fronte ad un futuro incerto.

La maggior parte degli atleti si è trovata in uno stato confusionale, senza conoscere l’impatto del Covid sullo sport praticato e in che modo la stagione agonistica 2020 sarebbe potuta proseguire.

Gli eventi per cui ci siamo allenati durante tutto l'inverno sono improvvisamente scomparsi dal calendario. 

Sia i professionisti che i dilettanti, si pongono molte domande senza ricevere risposte sicure e chiarificatrici.

quanto tempo durerà?

Come il virus influenzerà la nostra vita economica, sociale e sportiva?.

Indubbiamente, nelle ultime settimane, la domanda: Per quale motivo mi sto ancora allenando?

è spuntata più e più volte nella testa di noi atleti,. 

E’ terribilmente difficile stabilire obiettivi e priorità di allenamento per una gara che, molto probabilmente, potrà essere annullata. 

La tentazione di molti è semplicemente quella di abbandonare completamente l'allenamento, riversando le proprie energie e il tempo a disposizione sul divano, a mangiare cibo spazzatura e a vedere stagioni su stagioni della serie TV preferita. 

Purtroppo in un momento stressante come questo è l'ultima cosa che dovremmo fare. 

L'esercizio fisico ha un profondo impatto positivo sulla nostra salute, sia mentale che fisica.

Per rimanere motivati dobbiamo solamente ricalibrare i nostri obiettivi.

 

Obiettivi a lungo termine

In stagione agonistica, la maggior parte degli atleti è fortemente motivata dall’evento in avvicinamento. 

E’ la spinta che li fa allenare ogni giorno… l’obiettivo che consente di superare le avversità della programmazione e delle sessioni di allenamento più intense. 

Quando invece la stagione è compromessa e l’evento stabilito slitta, oppure salta del tutto, la motivazione facilmente calerà o scomparirà del tutto. 

Non possiamo scegliere come controllare un evento o una gara, ma possiamo controllare il nostro corpo e i nostri obiettivi. 

Dobbiamo passare da un focus esterno (la gara o la stagione agonistica) a un focus interno (noi stessi, la nostra salute sportiva e le nostre performance). 

Concentrati per diventare la versione migliore dell’atleta che sei.

Con l'assenza di eventi programmati e con tempo extra a portata di mano, questo è il momento perfetto per fissare obiettivi personali che sono sempre passati in secondo piano.

Il miglior modo per farlo è pensare a lungo termine. 

Pensa a dove vorresti essere tra sei mesi o un anno da adesso, che risultato vorresti ottenere? Quali punti deboli vorresti migliorare? Come vorresti impostare la tua settimana?. 

Tutti possono migliorare, sia amatori che atleti professionisti hanno aree in cui faticano ad ottenere modificazioni.

Molti adattamenti non cessano di perfezionarsi con gli anni, anzi, la costanza e la dedizione porta a migliorie anche in atleti senior.

Alcuni adattamenti a livello muscolare e metabolico, hanno bisogno di costanza e dedizione per settimane/mesi.

La tua carriera sportiva non riguarda il singolo evento, ma è un processo che dura diversi anni, quindi puoi approfittare di questo tempo per seminare correttamente e poi raccogliere i frutti dei tuoi miglioramenti a lungo termine.

 

Migliorare i punti deboli

Con l'assenza di eventi sportivi nel futuro imminente, è il momento perfetto per cercare di migliorare i tuoi punti deboli. 

In questo momento puoi dedicare molto tempo e concentrarti sul miglioramento delle aree che potrebbero limitarti nel raggiungimento della tua massima performance.

Per alcuni, questo potrebbe significare allenare aspetti come la forza o l’espressione di potenza. 

Per altri, potrebbe essere agire sulla propria composizione corporea, la resistenza di base o la componente nutrizionale del planning settimanale. 

Prenditi del tempo per identificare due o tre punti deboli su cui vuoi migliorare, pensa a cosa ti ha frenato in questi ultimi anni.

Se non sei sicuro, o non sai come gestire la programmazione, potresti chiedere il parere di un coach per identificarli e stabilire il corretto programma di miglioramento.

 

Obiettivi a breve termine

Anche dirottando il focus a lungo termine, avrai bisogno di sotto-obiettivi a breve termine per mantenerti motivato giorno dopo giorno. 

L’ideale è creare “blocchi” di 2-3 settimane con obiettivi specifici e un planning dedicato da seguire.

Imposta obiettivi realistici per aiutarti a compiere progressi graduali verso tali miglioramenti; potresti concentrarti sul migliorare la tua flessibilità e la tua mobilità articolare, cercare di ottimizzare la posizione in sella alla tua bici o la postura nella corsa oppure eseguire un rinforzo mirato sulle spalle per prevenire problematiche nel nuoto.

Questo è un momento perfetto in cui puoi personalizzare ogni elemento della tua alimentazione e raggiungere la composizione corporea ideale, senza distrazioni o vincoli.

 

E’ allettante rimanere sul divano e oziare in santa pace, ma non lasciare che l’opportunità di essere un atleta migliore svanisca nel nulla.

Questa è un'occasione unica per semplificare la tua vita e provare piacere nel riscoprire la bellezza di muoversi di nuovo. 

 

Esci e inizia a “correre”… è la cosa migliore che tu possa fare…

Scrivi commento

Commenti: 0

CONTATTI

-Barone Davide

-C.F. P.IVA 02457530034

-cel: 3291787170

-email: baronedavide91@gmail.com

ORARI

lun- ven     09:00-19:00

DOVE SONO

Via Dante Alighieri 9

28845 Domodossola
(VB) Italia 

POTRAI TROVARMI PRESSO:

Il mio STUDIO personale